VERSIONE BREVE DELLA TRAMA:NEW YORK. UN TIZIO LITIGA CON UN'AMICA CON CUI HA SCOPATO MENO DI UN MESE PRIMA. SICCOME LUI DEVE PARTIRE IL GIORNO DOPO PER IL GIAPPONE,IL REGISTA PENSA CHE L'UNICO SISTEMA POSSIBILE PER NON FARLI LASCIARE IN CATTIVI RAPPORTI SIA FAR DISTRUGGERE NEW YORK DA UN IMPROBABILE,RIDICOLO MOSTRO,E FAR ANDARE IL PARTENTE A SALVARLA DA EROE. PRIMA,DURANTE E DOPO CIO' C'E' UN CUMULO INFINITO DI MINCHIATE
VEDIAMOLE TUTTE NEL DETTAGLIO CON LA VERSIONE LUNGA DELLA TRAMA
PREMESSA FONDAMENTALE:UNA DELLE PECULIARITA' DEL FILM,UNA COSA CHE LO CONTRADDISTINGUE,E' CHE TUTTE LE RIPRESE SONO EFFETTUATE CON UNA VIDEOCAMERA PORTATA A MANO.TUTTO QUELLO CHE SI VEDE E' FILMATO DA QUESTA VIDEOCAMERA
IL FILMISSIMO,AMBIENTATO IN UN FUTURO NON DETERMINATO,INIZIA CON LA SCRITTA "PROPRIETA' DEL GOVERNO DEGLI STATI UNITI".GLI SPETTATORI STANNO VEDENDO IL CONTENUTO DI UN FILMATO RINVENUTO SUCCESSIVAMENTE AI FATTI NARRATI,ORA APPARTENENTE AL GOVERNO E RIGUARDANTE IL CASO "CLOVERFIELD"
INIZIA IL FILM VERO E PROPRIO. ROB HAWKINS FILMA CON LA PROPRIA VIDEOCAMERA (QUELLA USATA IN TUTTO IL FILM E POI APPUNTO RINVENUTA IN UN FUTURO IMPRECISATO) IL PROPRIO RISVEGLIO E QUELLO DI BETH MCINTYRE (INTERPRETATA DALLA FICHISSIMA ODETTE YUSTMAN),RAGAZZA CON LA QUALE HA APPENA PASSATO LA NOTTE E CON LA QUALE STA PER ANDARE A CONEY ISLAND DOVE TRASCORRERANNO LA GIORNATA,CHE ROB SI PREMURERA' DI FILMARE CON LA SUA VIDEOCAMERA
25 GIORNI DOPO ROB E' IN PARTENZA,PERCHE' HA ACCETTATO UN LAVORO IN GIAPPONE. IL FRATELLO DI ROB,NOMATO JASON,E LA SUA RAGAZZA LILY (INTERPRETATA DA UN 'ALTRA FICHISSIMA,JESSICA LUCAS) ORGANIZZANO UNA FESTA PER LA PARTENZA DI ROB
OVVIAMENTE PER NON SBATTERSI TROPPO LA ORGANIZZANO NELL'APPARTAMENTO DI ROB,PER LA SERIE "TORNO A CASA LA SERA STANCO DOPO UNA GIORNATA DI LAVORO,STO PER TRASFERIRMI IN CULO AI LUPI E COSA MI CAPITA? TROVO 100 PERSONE INTENTE A DEVASTARMI CASA,E SU 100 IL 90% NON SO NEMMENO CHI SIA"
JASON E LILY INCARICANO HUD,IL MIGLIOR AMICO DI ROB,DI FAR LE RIPRESE DI TUTTA LA SERATA
LE RIPRESE VENGONO EFFETTUATE CON LA VIDEOCAMERA DI ROB,PER CONTINUARE AL MASSIMO LIVELLO A RISPARMIARE E SCROCCARE SU OGNI COSA E FARSI FIGHI SPENDENDO IL MENO POSSIBILE
DA QUI FINO A PRATICAMENTE LA FINE DEL FILM LA VIDEOCAMERA SARA' SEMPRE IN MANO A HUD,CHE DI CONSEGUENZA NON SI VEDE PRATICAMENTE MAI,SE NON IN RARISSIME OCCASIONI IN CUI APPOGGIA LA VIDEOCAMERA E RIMANE INQUADRATO PER CASO
HUD E' UNO SFIGATO PAZZESCO,PER TUTTA LA SERATA INTERPRETA IL SUO INCARICO DI REGISTA COME UNA MISSIONE DA PORTARE A TERMINE A OGNI COSTO.
PER FAR LASCIARE UN VIDEO MESSAGGIO AL PARTENTE ROB ROMPE I COGLIONI PRATICAMENTE A TUTTI I PRESENTI,COMPRESI I CLASSICI CHE NON SANNO NEMMENO CHI SIA IL FESTEGGIATO E SONO LI' PER MOTIVI TOTALMENTE DIVERSI
INOLTRE DEDICA META' TEMPO A PROVARCI INUTILMENTE CON MARLENA DIAMOND (INTERPRETATA DA LIZZY CAPLAN,LA TERZA FICHISSIMA DEL CAST),UNA SORTA DI ALIENATA PERENNEMENTE SCAZZATA DI CUI NON SI SENTIVA NEMMENO MINIMAMENTE IL BISOGNO NELLA TRAMA
ALLA FESTA ARRIVA ANCHE BETH,IN COMPAGNIA DI UN RAGAZZO. QUESTO FA INCAZZARE COME UNA IENA ROB,E LA SUA INCAZZATURA AUMENTA QUANDO SCOPRE CHE HUD STA FILMANDO LA SERATA SUL VIDEO DI CONEY ISLAND
NON SOLO USANO LA CASA DI ROB,NON SOLO USANO LA VIDEOCAMERA DI ROB MA ADDIRITTURA CANCELLANO IL VIDEO DI CONEY ISLAND DI ROB PER NON DOVER SPENDERE NEMMENO QUALCHE DOLLARO PER UNA MEMORY CARD NUOVA...
COMUNQUE...ROB E BETH LITIGANO,HUD FILMA POCHI SECONDI DEL LITIGIO E POI VIENE CACCIATO A CALCI IN CULO DAI DUE
LILY PERO' SA IL MOTIVO DEL LITIGIO E,PIU' O MENO SOTTO TORTURA DOPO UN CASINO DI INSISTENZE RACCONTA TUTTO A JASON E HUD. IL PROBLEMA E' CHE BETH E ROB,NELLA NOTTE TRASCORSA INSIEME,HANNO ANCHE SCOPATO (E FIN QUI LO SPETTATORE NON PUO' DEFINIRSI SORPRESO. NESSUNO AVEVA PENSATO CHE DURANTE LA NOTTE TRASCORSA INSIEME AVESSERO PARLATO DI FOOTBALL),E POI SONO STATI TUTTO IL GIORNO A CONEY ISLAND MA ROB NON HA PIU' RICHIAMATO BETH DICENDO CHE VISTA L'IMMINENTE PARTENZA PER IL GIAPPONE SAREBBE STATO INUTILE FREQUENTARSI ANCORA PER MENO DI UN MESE
NON SI CAPISCE QUINDI PERCHE' ROB,CHE E' UN PIRLA,CE L'ABBIA CON BETH E COSA PRETENDA DA LEI,MA QUESTO E' UN ALTRO DISCORSO E NON CI INTERESSA
BETH SE NE VA INCAZZATISSIMA DALLA FESTA,MENTRE JASON E HUD PRENDONO ROB IN DISPARTE,GLI CONSIGLIANO DI CREARE UN LEGAME CON BETH E GLI DICONO PENSIERI GENTILI E ADATTI AD AUGURARE BUON VIAGGIO,COME "BETH MCINTYRE E' TROPPO PER TE" O " SEI UN COGLIONE"
FIN QUI IL FILM TUTTO SOMMATO NON E' NEANCHE MALACCIO,MA LE AMERICANATE SONO PROPRIO DIETRO L'ANGOLO
IL PALAZZO IN CUI SI TROVANO I PROTAGONISTI TREMA,E DALL'ESTERNO ARRIVANO RUMORI TERRIFICANTI. VANNO TUTTI SUL TETTO DOVE VEDONO MEZZA CITTA' VITTIMA DI UN BLACK OUT ED ESPLOSIONI VARIE
SCENDONO ALLORA TUTTI IN STRADA,DOVE C'E' UN CASINO DELLA MADONNA.LA GENTE CORRE ALL'IMPAZZATA OVUNQUE E LA TESTA DELLA STATUA DELLA LIBERTA' VIENE SCAGLIATA PROPRIO DI FRONTE A LORO (LA LOCANDINA DEL FILM E' INCENTRATA PROPRIO SULLA DECAPITAZIONE DELLA STATUA DONO DEI SIMPATICI FRANCESI)

E POCO DOPO HUD RIPRENDE IN LONTANANZA,TRA LE MACERIE DI UN GRATTACIELO CROLLATO E IL CONSEGUENTE POLVERONE,UNA GIGANTESCA CREATURA
ESCLUDENDO LA CREATURA,LE IMMAGINI SONO IDENTICHE AD ALCUNE TRA LE PIU' FAMOSE DELL 11/9/2001,E NON SI CAPISCE IL PERCHE' FARE QUESTO RICHIAMO INUTILE CHE HA OVVIAMENTE E GIUSTAMENTE FATTO INCAZZARE I PARENTI DELLE VITTIME
ROB,HUD,JASON,LILY E MARLENA (CHE HA VISTO LA CREATURA MANGIARE LA GENTE...) PROVANO,GUIDATI DALL'ESERCITO,AD ABBANDONARE MANHATTAN TRAMITE IL PONTE DI BROOKLYN
IL MOSTRO PERO' CON UN COLPO DI CODA (!) FA CROLLARE IL PONTE. JASON ROCAMBOLESCAMENTE MUORE E GLI ALTRI 4 ANCOR PIU' ROCAMBOLESCAMENTE TORNANO INDIETRO
DECIDONO DI ANDARE AD AIUTARE BETH CHE HA CHIAMATO ROB DICENDOGLI CHE IL SUO GRATTACIELO E' CROLLATO. INTANTO VEDONO SUI TELEVISORI ESPOSTI NELLE VETRINE DEI NEGOZI CHE I SOLDATI DELL'ESERCITO SONO ATTACCATI IN QUEL MOMENTO DA PARASSITI ARTROPODI GRANDI COME CANI CHE SI STACCANO DAL CORPO DEL MOSTRO

DOPO POCHISSIMI MINUTI UNO DEI SIMPATICI PARASSITI ARTROPODI LI ATTACCA,E MORDE MARLENA. RIESCONO COMUNQUE A RAGGIUNGERE LA FERMATA SUCCESSIVA E A TROVARE UN OSPEDALE DA CAMPO DEI SOLDATI,CHE LI SCONSIGLIANO CALDAMENTE DI SALIRE IN SUPERFICIE PER QUALUNQUE MOTIVO
L'ALLEGRIA DILAGA,E I TRE SOPRAVVISSUTI VANNO DA BETH,SAPENDO CHE ENTRO UNA CERTA ORA PARTIRANNO GLI ELICOTTERI PER SALVARE CHI E' ANCORA VIVO,E CHE POCO DOPO LA CITTA' SARA' RASA AL SUOLO SE ANCORA IL MOSTRO NON SARA' STATO UCCISO
LE SCENE DEL SALVATAGGIO DI BETH SONO TRA LE PIU' RIDICOLE.BETH SI TROVA IN UNA DELLE TORRI GEMELLE DEL TIME WARNER CENTER (ALTRO RICHIAMO ANCORA PIU' CLAMOROSO DI PRIMA ALL 11/9) E UNA DELLE DUE TORRI E' SPEZZATA ALLA BASE E POGGIA SULL'ALTRA
SALIRE SULLA TORRE ANCORA IN PIEDI,ATTRAVERSARE IL TETTO DELLA TORRE INCLINATA E RAGGIUNGERE L'APPARTAMENTO DI BETH AL QUASI 40° PIANO E' FISICAMENTE IMPOSSIBILE ANCHE SOLO DA PENSARE,MA LORO CI RIESCONO AGEVOLMENTE,COME AGEVOLMENTE SALVANO BETH E TORNANO GIU' CON LEI FERITA GRAVEMENTE A UNA SPALLA E CON IL MOSTRO A POCHE CENTINAIA DI METRI
A QUESTO PUNTO SENZA TROPPI PROBLEMI VANNO AL LUOGO DA DOVE PARTONO GLI ELICOTTERI.VENGONO SEPARATI E SOLO LILY RIESCE A PARTIRE SUBITO E PRESUMIBILMENTE A METTERSI IN SALVO
ROB,BETH E IL NOVELLO SPIELBERG HUD ATTENDONO POCHISSIMO PER IL SUCCESSIVO ELICOTTERO,DECOLLANO E INTANTO L'ESERCITO COLPISCE IL MOSTRO
PROPRIO MENTRE ROB ESULTA COME UN PIRLA,IL MOSTRO RIEMERGE DALLA NUBE DI FUMO DEI BOMBARDAMENTI E COLPISCE L'ELICOTTERO FACENDOLO SCHIANTARE
DOPO NON MOLTO I TRE SI RISVEGLIANO (DEL PILOTA DELL'ELICOTTERO NESSUNA TRACCIA) E SENTONO ALLA RADIO (ANCORA PERFETTAMENTE FUNZIONANTE NONOSTANTE LO SCHIANTO) CHE ENTRO 15 MINUTI LA CITTA' SARA' DISTRUTTA
HUD PERDE LA VIDEOCAMERA E PER RECUPERARLA VIENE UCCISO DAL MOSTRO CHE PASSAVA DI LI' PER CASO
ROB RECUPERA LA VIDEOCAMERA (NON SI SA COME) E ASSIEME A BETH REGISTRA UN FILMATO MOLTO ALLEGRO IN CUI RICORDANO GLI AMICI SCOMPARSI E SI DICHIARANO AMORE IN STILE MEGASCHERMI ALLA PARTITE DI BASEBALL DELLA MAJOR LEAGUE
L'ULTIMA SCENA DEL FILM E' UNO SPEZZONE DELLA FINE DEL POMERIGGIO DI CONEY ISLAND,CON ROB E BETH IN PRIMO PIANO E SULLO SFONDO UN OGGETTO CHE PRECIPITA DAL CIELO NELL'OCEANO
QUESTO SPEZZONE FA CAPIRE CHE IL MOSTRO ERA ADDORMENTATO NELL'OCEANO E LA CADUTA IN ACQUA DELL'OGGETTO POTREBBE AVERLO RISVEGLIATO
DURANTE I TITOLI DI CODA SI SENTE UNA VOCE DA UNA TRASMISSIONE RADIO CHE DICE ROBE INCOMPRENSIBILI MA ANCHE "HELP US"
IL FILM FINISCE E RESTA LA FORTE IMPRESSIONE DI AVERE VISTO UNA ROBA NON POCO DELIRANTE
COMINCIAMO COL DIRE CHE SI SPIEGA PER MOTIVI FUNZIONALI ALLA TRAMA,MA NON SI SPIEGA TECNICAMENTE,IL MOTIVO PER CUI PER TUTTO IL FILM COMPAIONO DEGLI SPEZZONI DISSEMINATI QUA E LA DELLA GIORNATA DI CONEY ISLAND
L'UNICO SENSATO E' L'ULTIMO,QUELLO IN CUI L'OGGETTO CADE NELL'OCEANO,PERCHE' SI PUO' PRESUMERE CHE IL VIDEO GIRATO DA HUD (E ALLA FINE DA ROB E BETH) SIA PIU' BREVE DI QUELLO DI CONEY ISLAND E QUINDI L'ULTIMA PARTE DI CONEY ISLAND NON VENGA SOPRAREGISTRATA
MA TUTTI GLI ALTRI SPEZZONI DISSEMINATI NEL FILM NON AVREBBERO DOVUTO ESSERCI PERCHE' DOVEVANO ESSERE NORMALMENTE SOVRASCRITTI
VIDEOCAMERA DI MERDA? PROBABILE...
UN'ELEMENTO PIUTTOSTO COMICO CHE SI NOTA NEL FILM E' LO STEREOTIPO DEGLI SCIACALLI:APPENA IL MOSTRO ARRIVA IN CITTA',GRUPPI DI RAGAZZI COI CAPELLI RASATI SI FIONDANO NEI NEGOZI SPACCANDO LE VETRINE PER RUBARE TELEVISORI
QUESTA COSA SI VEDE IN QUALUNQUE FILM CATASTROFISTA AMERICANO:DOVE C'E' UNA CATASTROFE ARRIVANO GLI SCIACALLI RUBATELEVISORI...
RUBARE TELEVISORI CON LA CHIARA IDEA DI RIVENDERLI E FARCI SOLDI NON APPARE MAI COME UNA COSA MOLTO SENSATA. A CHI DOVREBBERO ESSERE RIVENDUTI? QUANDO? E SOPRATTUTTO PERCHE' QUALCUNO DOVREBBE EVENTUALMENTE COMPRARLI,VISTO ANCHE CHE LA PRIMA COSA CHE SUCCEDE IN QUESTI FILM E' CHE LA CORRENTE VA VIA E NON TORNA PIU' ??
IL PALAZZO IN CUI SI TROVANO I PROTAGONISTI TREMA,E DALL'ESTERNO ARRIVANO RUMORI TERRIFICANTI. VANNO TUTTI SUL TETTO DOVE VEDONO MEZZA CITTA' VITTIMA DI UN BLACK OUT ED ESPLOSIONI VARIE
SCENDONO ALLORA TUTTI IN STRADA,DOVE C'E' UN CASINO DELLA MADONNA.LA GENTE CORRE ALL'IMPAZZATA OVUNQUE E LA TESTA DELLA STATUA DELLA LIBERTA' VIENE SCAGLIATA PROPRIO DI FRONTE A LORO (LA LOCANDINA DEL FILM E' INCENTRATA PROPRIO SULLA DECAPITAZIONE DELLA STATUA DONO DEI SIMPATICI FRANCESI)

E POCO DOPO HUD RIPRENDE IN LONTANANZA,TRA LE MACERIE DI UN GRATTACIELO CROLLATO E IL CONSEGUENTE POLVERONE,UNA GIGANTESCA CREATURA
ESCLUDENDO LA CREATURA,LE IMMAGINI SONO IDENTICHE AD ALCUNE TRA LE PIU' FAMOSE DELL 11/9/2001,E NON SI CAPISCE IL PERCHE' FARE QUESTO RICHIAMO INUTILE CHE HA OVVIAMENTE E GIUSTAMENTE FATTO INCAZZARE I PARENTI DELLE VITTIME
ROB,HUD,JASON,LILY E MARLENA (CHE HA VISTO LA CREATURA MANGIARE LA GENTE...) PROVANO,GUIDATI DALL'ESERCITO,AD ABBANDONARE MANHATTAN TRAMITE IL PONTE DI BROOKLYN
IL MOSTRO PERO' CON UN COLPO DI CODA (!) FA CROLLARE IL PONTE. JASON ROCAMBOLESCAMENTE MUORE E GLI ALTRI 4 ANCOR PIU' ROCAMBOLESCAMENTE TORNANO INDIETRO
DECIDONO DI ANDARE AD AIUTARE BETH CHE HA CHIAMATO ROB DICENDOGLI CHE IL SUO GRATTACIELO E' CROLLATO. INTANTO VEDONO SUI TELEVISORI ESPOSTI NELLE VETRINE DEI NEGOZI CHE I SOLDATI DELL'ESERCITO SONO ATTACCATI IN QUEL MOMENTO DA PARASSITI ARTROPODI GRANDI COME CANI CHE SI STACCANO DAL CORPO DEL MOSTRO

TROVANDOSI IN MEZZO AD ATTACCHI DELL'ESERCITO CONTRO IL MOSTRO E VICEVERSA,DECIDONO DI RIFUGIARSI IN METROPOLITANA,E DOPO ESSERE STATI FERMI INUTILMENTE UN TOT DI MINUTI HANNO LA GENIALE IDEA DI CAMMINARE NELLE GALLERIE DELLA METROPOLITANA TOTALMENTE BUIE IN DIREZIONE DELLA CASA DI BETH
DOPO POCHISSIMI MINUTI UNO DEI SIMPATICI PARASSITI ARTROPODI LI ATTACCA,E MORDE MARLENA. RIESCONO COMUNQUE A RAGGIUNGERE LA FERMATA SUCCESSIVA E A TROVARE UN OSPEDALE DA CAMPO DEI SOLDATI,CHE LI SCONSIGLIANO CALDAMENTE DI SALIRE IN SUPERFICIE PER QUALUNQUE MOTIVO
OVVIAMENTE RISALGONO,MA NON PRIMA CHE A MARLENA A CAUSA DEL MORSO SCOPPI LETTERALMENTE L'ADDOME
L'ALLEGRIA DILAGA,E I TRE SOPRAVVISSUTI VANNO DA BETH,SAPENDO CHE ENTRO UNA CERTA ORA PARTIRANNO GLI ELICOTTERI PER SALVARE CHI E' ANCORA VIVO,E CHE POCO DOPO LA CITTA' SARA' RASA AL SUOLO SE ANCORA IL MOSTRO NON SARA' STATO UCCISO
LE SCENE DEL SALVATAGGIO DI BETH SONO TRA LE PIU' RIDICOLE.BETH SI TROVA IN UNA DELLE TORRI GEMELLE DEL TIME WARNER CENTER (ALTRO RICHIAMO ANCORA PIU' CLAMOROSO DI PRIMA ALL 11/9) E UNA DELLE DUE TORRI E' SPEZZATA ALLA BASE E POGGIA SULL'ALTRA
SALIRE SULLA TORRE ANCORA IN PIEDI,ATTRAVERSARE IL TETTO DELLA TORRE INCLINATA E RAGGIUNGERE L'APPARTAMENTO DI BETH AL QUASI 40° PIANO E' FISICAMENTE IMPOSSIBILE ANCHE SOLO DA PENSARE,MA LORO CI RIESCONO AGEVOLMENTE,COME AGEVOLMENTE SALVANO BETH E TORNANO GIU' CON LEI FERITA GRAVEMENTE A UNA SPALLA E CON IL MOSTRO A POCHE CENTINAIA DI METRI
A QUESTO PUNTO SENZA TROPPI PROBLEMI VANNO AL LUOGO DA DOVE PARTONO GLI ELICOTTERI.VENGONO SEPARATI E SOLO LILY RIESCE A PARTIRE SUBITO E PRESUMIBILMENTE A METTERSI IN SALVO
ROB,BETH E IL NOVELLO SPIELBERG HUD ATTENDONO POCHISSIMO PER IL SUCCESSIVO ELICOTTERO,DECOLLANO E INTANTO L'ESERCITO COLPISCE IL MOSTRO
PROPRIO MENTRE ROB ESULTA COME UN PIRLA,IL MOSTRO RIEMERGE DALLA NUBE DI FUMO DEI BOMBARDAMENTI E COLPISCE L'ELICOTTERO FACENDOLO SCHIANTARE
DOPO NON MOLTO I TRE SI RISVEGLIANO (DEL PILOTA DELL'ELICOTTERO NESSUNA TRACCIA) E SENTONO ALLA RADIO (ANCORA PERFETTAMENTE FUNZIONANTE NONOSTANTE LO SCHIANTO) CHE ENTRO 15 MINUTI LA CITTA' SARA' DISTRUTTA
HUD PERDE LA VIDEOCAMERA E PER RECUPERARLA VIENE UCCISO DAL MOSTRO CHE PASSAVA DI LI' PER CASO
ROB RECUPERA LA VIDEOCAMERA (NON SI SA COME) E ASSIEME A BETH REGISTRA UN FILMATO MOLTO ALLEGRO IN CUI RICORDANO GLI AMICI SCOMPARSI E SI DICHIARANO AMORE IN STILE MEGASCHERMI ALLA PARTITE DI BASEBALL DELLA MAJOR LEAGUE
L'ULTIMA SCENA DEL FILM E' UNO SPEZZONE DELLA FINE DEL POMERIGGIO DI CONEY ISLAND,CON ROB E BETH IN PRIMO PIANO E SULLO SFONDO UN OGGETTO CHE PRECIPITA DAL CIELO NELL'OCEANO
QUESTO SPEZZONE FA CAPIRE CHE IL MOSTRO ERA ADDORMENTATO NELL'OCEANO E LA CADUTA IN ACQUA DELL'OGGETTO POTREBBE AVERLO RISVEGLIATO
DURANTE I TITOLI DI CODA SI SENTE UNA VOCE DA UNA TRASMISSIONE RADIO CHE DICE ROBE INCOMPRENSIBILI MA ANCHE "HELP US"
IL FILM FINISCE E RESTA LA FORTE IMPRESSIONE DI AVERE VISTO UNA ROBA NON POCO DELIRANTE
COMINCIAMO COL DIRE CHE SI SPIEGA PER MOTIVI FUNZIONALI ALLA TRAMA,MA NON SI SPIEGA TECNICAMENTE,IL MOTIVO PER CUI PER TUTTO IL FILM COMPAIONO DEGLI SPEZZONI DISSEMINATI QUA E LA DELLA GIORNATA DI CONEY ISLAND
L'UNICO SENSATO E' L'ULTIMO,QUELLO IN CUI L'OGGETTO CADE NELL'OCEANO,PERCHE' SI PUO' PRESUMERE CHE IL VIDEO GIRATO DA HUD (E ALLA FINE DA ROB E BETH) SIA PIU' BREVE DI QUELLO DI CONEY ISLAND E QUINDI L'ULTIMA PARTE DI CONEY ISLAND NON VENGA SOPRAREGISTRATA
MA TUTTI GLI ALTRI SPEZZONI DISSEMINATI NEL FILM NON AVREBBERO DOVUTO ESSERCI PERCHE' DOVEVANO ESSERE NORMALMENTE SOVRASCRITTI
VIDEOCAMERA DI MERDA? PROBABILE...
UN'ELEMENTO PIUTTOSTO COMICO CHE SI NOTA NEL FILM E' LO STEREOTIPO DEGLI SCIACALLI:APPENA IL MOSTRO ARRIVA IN CITTA',GRUPPI DI RAGAZZI COI CAPELLI RASATI SI FIONDANO NEI NEGOZI SPACCANDO LE VETRINE PER RUBARE TELEVISORI
QUESTA COSA SI VEDE IN QUALUNQUE FILM CATASTROFISTA AMERICANO:DOVE C'E' UNA CATASTROFE ARRIVANO GLI SCIACALLI RUBATELEVISORI...
RUBARE TELEVISORI CON LA CHIARA IDEA DI RIVENDERLI E FARCI SOLDI NON APPARE MAI COME UNA COSA MOLTO SENSATA. A CHI DOVREBBERO ESSERE RIVENDUTI? QUANDO? E SOPRATTUTTO PERCHE' QUALCUNO DOVREBBE EVENTUALMENTE COMPRARLI,VISTO ANCHE CHE LA PRIMA COSA CHE SUCCEDE IN QUESTI FILM E' CHE LA CORRENTE VA VIA E NON TORNA PIU' ??
E PASSIAMO AL MOSTRO:OLTRE A ESSERE ESTETICAMENTE RIDICOLO E PARADOSSALE (BASTA DIRE CHE E' ALTO PIU' DI 100 METRI E HA LA CODA A FORMA DI TIMONE...),NEL FILM NON SI CAPISCE NEMMENO MINIMAMENTE COME SIA NATO E CRESCIUTO. L'UNICA COSA CHE SI INTUISCE E' COME SIA STATO SVEGLIATO
SOLAMENTE FACENDO RICERCHE SUL FILM E SUI SUOI SITI INTERNET DERIVATI SI PUO' CAPIRE TUTTO,ED IL TUTTO E' DISCRETAMENTE COMICO:ROB E' STATO ASSUNTO PER UNA COMPAGNIA PETROLIFERA,LA TAGRUATO [PER LA QUALE STAVA APPUNTO PER TRASFERIRSI IN GIAPPONE E CHE POSSIEDE UN PROPRIO SITO INTERNET NONOSTANTE IN REALTA' NON ESISTA,(http://www.tagruato.jp/)],E QUESTA COMPAGNIA PETROLIFERA PRODUCE ANCHE UNA BEVANDA,CHIAMATA"SLUSHO!"
IL MOTIVO PER CUI UNA COMPAGNIA PETROLIFERA PRODUCA ANCHE UNA BEVANDA RESTA INCOMPRENSIBILE
ANCHE LA SLUSHO! OVVIAMENTE POSSIEDE UN PROPRIO SITO INTERNET PUR NON ESISTENDO http://www.slusho.jp/
LA SERIE DI COINCIDENZE CHE SI VERIFICA E' MERAVIGLIOSA:
1) L'OGGETTO CHE PRECIPITA NELL'OCEANO E' UN SATELLITE DELLA STESSA COMPAGNIA PETROLIFERA PRODUTTRICE DELLA SLUSHO!,E VIENE FATTO CADERE APPOSTA PER AVERE ESPOSIZIONE MEDIATICA
2) IL SATELLITE,COME GIA' VISTO,PRECIPITA ESATTAMENTE NEL PUNTO IN CUI DORMIVA IL MOSTRO,E SARANNO GLI OPERAI IMPEGNATI NEL RECUPERO DEL SATELLITE A SVEGLIARLO
3) IL MOSTRO E' DIVENTATO TALE PERCHE',SEMPRE IN QUEL MEDESIMO PUNTO DELL'OCEANO IN SEGUITO A UN INCIDENTE DI UNA NAVE DELLA TAGRUATO,C'ERANO ENORMI QUANTITA' DELL'INGREDIENTE SEGRETO DELLA BEVANDA,IN GRADO,COME DA SLOGAN DELLA COMPAGNIA,DI TRASFORMARE UN PESCIOLINO IN UNA BALENA
LA BEVANDA OVVIAMENTE ERA NORMALMENTE IN COMMERCIO NONOSTANTE LA SUA EVIDENTISSIMA,PALESE TOSSICITA'
IL MOSTRO SI SEGNALA TUTTO SOMMATO COME RISERVATO,AMANTE DELLA DISCREZIONE,UN PO' SULLE SUE. CERTAMENTE NON E' UNO DA FAR INCAZZARE,MA SI FA VEDERE SOLO QUANDO IL SUO RIPOSO VIENE DISTURBATO,ALTRIMENTI NON SI FA NOTARE DA NESSUNO. NON E' DUNQUE COME QUELL'ESIBIZIONISTA DI LOCH NESS,CHE NON VEDE L'ORA DI FARSI VEDERE DAI TURISTI E FARSI RIPRENDERE DALLE TELECAMERE
CHIUDENDO LO SPAZIO DEDICATO AL MOSTRO,POSSIAMO CONTINUARE DICENDO CHE ALL'INTERNO DEL FILM CI SONO RIDICOLAGGINI ASSORTITE COSI' EVIDENTI CHE PERSINO L'IMPOTENTE RIUSCIREBBE A NOTARLE
PER ESEMPIO:DOPO DUE MINUTI DALL'ARRIVO DEL MOSTRO IN CITTA',TUTTI VOGLIONO OVVIAMENTE CHIAMARE QUALCUNO,MA IL 90% DEI TELEFONI CELLULARI,COMPRESO QUELLO DI ROB,HA LA BATTERIA SCARICA. CERTO,QUANDO SERVONO DAVVERO,CERTE COSE NON FUNZIONANO MAI,CI PUO' STARE COME CONCETTO...
PECCATO SOLO CHE LA BATTERIA DELLA VIDEOCAMERA NON SI SCARICHI MAI...
PROBABILMENTE E' UNA BATTERIA AL PLUTONIO,COME IPOTIZZANO GLI AMICI DI NONCICLOPEDIA
E NON E' SOLO LA BATTERIA DELLA VIDEOCAMERA A DESTARE INTERROGATIVI,MA ANCHE LA STRUTTURA STESSA DELLA SUDDETTA VIDEOCAMERA,CHE FUNZIONA SEMPRE PERFETTAMENTE NONOSTANTE COLPI,URTI,ESPLOSIONI,CADUTA DALL'ELICOTTERO,MOSTRO CHE ATTACCA IL TIZIO CHE LA MANEGGIA E PURE IL BOMBARDAMENTO A TAPPETO DELLA CITTA' CHE I SOLDATI AVEVANO ANNUNCIATO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'UCCISIONE DEL MOSTRO
E LA VIDEOCAMERA NON SOLO FUNZIONA SEMPRE,MA FUNZIONA ANCHE BENISSIMO. LE RIPRESE INFATTI SONO SEMPRE IN ALTISSIMA DEFINIZIONE IN QUALUNQUE SITUAZIONE:AL BUIO TOTALE,IN MOVIMENTO,IN SALTO,E ANCHE QUANDO E' APPOGGIATA E NESSUNO LA MANOVRA,COME MOSTRA IL SALVATAGGIO DI BETH...

OVVIAMENTE A NOI COMUNI MORTALI VIENE DIFFICILISSIMO SCATTARE UNA SEMPLICE FOTO CON L'AUTOSCATTO PUR PROVANDO CON CALMA OGNI POSIZIONE,MENTRE A QUESTI VIENE BENISSIMO UN FILMATO CON VIDEOCAMERA APPOGGIATA A CASO DURANTE UN SALVATAGGIO IN UN EDIFICIO ENORMEMENTE INCLINATO...
QUELLO A DESTRA NELLA FOTO E' HUD,IL NOVELLO SPIELBERG IN UNA DELLA RARISSIME OCCASIONI IN CUI NON HA LA VIDEOCAMERA IN MANO ED E' POSSIBILE VEDERLO NEL FILM
AVERLO VISTO SOLO PER 10 SECONDI SCARSI IN TUTTO IL FILM NON GENERA GROSSI RIMPIANTI...
UN ALTRO ELEMENTO DA SEGNALARE E' LA CELERITA' CON CUI L'ESERCITO STATUNITENSE ARRIVA IN MASSA A NEW YORK:BASTANO UN PAIO DI VERSI DEL MOSTRO E ARRIVANO 200000 SOLDATI
PROBABILMENTE LA PIU' GRANDE BASE DELL'ESERCITO STATUNITENSE SI NEL MEZZO DI TIME SQUARE
BISOGNA POI DIRE QUALCOSA SULL'INCREDIBILE ORIGINALITA' DEL FILM
RIPRENDO ALCUNI CONCETTI ESPRESSI NEL POST SU "2012" http://thegiovashow.blogspot.com/2009/11/2012.html
NEW YORK E' LA CITTA' PIU' DISTRUTTA E DEVASTATA NELLA STORIA DELLA CINEMATOGRAFIA. NESSUN'ALTRA CITTA' PUO' VANTARE UN NUMERO COSI' ALTO DI DISTRUZIONI,DA "DELUGE" DEL 1933 A "PLANET OF THE APES",DA "1997:ESCAPE FROM NEW YORK" ALL'EMMERICHIANO "INDEPENDENCE DAY", DALL'EMMERICHIANO "GODZILLA" ALL'EMMERICHIANO "THE DAY AFTER TOMORROW"...
IL MITICO ROLAND EMMERICH,COME POSSIAMO VEDERE,CONTRIBUISCE NOTEVOLMENTE AL RECORD DI DISTRUZIONI
E OVVIAMENTE IL REGISTA DI CLOVERFIELD,TALE MATT REEVES,COSA HA FATTO? HA AMBIENTATO IL SUO MONSTER-DISASTER-CACATER-MOVIE A NEW YORK,CHE A QUESTO PUNTO CONSOLIDA ULTERIORMENTE IL PROPRIO RECORD
NON APPARE MOLTO ORIGINALE NEMMENO L'IDEA DEL MOSTRO PER DISTRUGGERE LA CITTA',DATO CHE SA UN BEL PO' DEL GIA' CITATO GODZILLA
INOLTRE LA LOCANDINA DI CLOVERFIELD CON LA TESTA MOZZATA DELLA STATUA DELLA LIBERTA' RICORDA CHIARAMENTE LA LOCANDINA DI "1997:ESCAPE FROM NEW YORK"

SE AGGIUNGIAMO CHE NON E' AFFATTO ORIGINALE NEMMENO L'IDEA DEL FILM TUTTO RIPRESO CON UNA VIDEOCAMERA PORTATA A MANO (THE BLAIR WITCH PROJECT...) POSSIAMO TRANQUILLAMENTE AFFERMARE CHE IN CLOVERFIELD DI IDEE ORIGINALI NON CE NE SONO
UNA CURIOSITA' DA SEGNALARE E' CHE PARE CHE ASCOLTANDO AL CONTRARIO IL MESSAGGIO RADIO CHE SI SENTE DURANTE I TITOLI DI CODA SI POSSA SENTIRE LA FRASE "IT'S STILL ALIVE"
SA TANTO DI COLLEGAMENTO PER UN BEL CLOVERFIELD 2,UN MODO PER TENERE APERTA LA POSSIBILITA' DI UN SEQUEL DI CUI FINORA FORTUNATAMENTE NON SI E' DISCUSSO SERIAMENTE E DI CUI NESSUNO SENTE LA NECESSITA'
VIENE ANCHE DA CHIEDERSI A CHI POTREBBE VENIRE IN MENTE SPONTANEAMENTE DI ASCOLTARE AL CONTRARIO IL MESSAGGIO RADIO SUI TITOLI DI CODA
SE NON SI SA CHE LA COSA PUO' AVERE UN SENSO,NON E' CHE UNO SI METTE AD ASCOLTARE AL CONTRARIO I FILM...
COSA RESTA DA DIRE? SICURAMENTE CHE LA CREAZIONE DI UN SITO INTERNET PER UNA COMPAGNIA PETROLIFERA INESISTENTE,E DI UNO PER UNA BEVANDA ALTRETTANTO INESISTENTE NONCHE' L'ESISTENZA SU MYSPACE DEI PROFILI DEI PROTAGONISTI DEL FILM,MOSTRANO CHE IL REGISTA SI E' IMMEDESIMATO MOLTISSIMO NEL FILM,AL PUNTO CHE IL GROSSO RISCHIO E' CHE SI SIA CONVINTO CHE SIA TUTTO VERO...
MA SOPRATTUTTO RESTA DA DIRE UNA COSA FONDAMENTALE,TUTT'ALTRO CHE UN DETTAGLIO:IL REGISTA DEL FILM,COME DETTO PRIMA,E' MATT REEVES,MA IL PRODUTTORE E' J.J. ABRAMS,L'UOMO LA CUI MENTE MALATA HA CREATO LOST E FRINGE
ORA SI SPIEGANO MOLTE DEMENZIALITA' DEL FILM,A COMINCIARE PROPRIO DAI SITI CREATI PER COSE INESISTENTI. E' J.J. QUELLO CONVINTO CHE LE COSE A CUI LAVORA SIANO TUTTE VERE!
BASTA PENSARE CHE ANCHE IN CLOVERFIELD COMPARE IL SIMBOLO DEL PROGETTO DHARMA,UNO DEI TORMENTONI PIU' ASSURDI E INSOLUTI DI LOST
QUESTO E' GIA' UN CHIARO SEGNALE DI QUANTO J.J. ABRAMS SIA DAVVERO CONVINTO DELL'ESISTENZA DELLE COSE CHE INSERISCE NEI SUOI LAVORI
ANCHE LA BEVANDA SLUSHO! COMPARE IN UN'ALTRA OPERA ABRAMSIANA,"ALIAS"
LA SLUSHO! COMPARE IN REALTA' ANCHE IN HEROES,E IL MOTIVO RESTA UN MISTERO,DATO CHE J.J. NON HA MAI AVUTO A CHE FARE CON QUELLA SERIE
MA SI SA CHE NEGLI U.S.A. DI MATTI CE NE SONO IN GRAN QUANTITA',E J.J. ABRAMS E' SOLO UNO DEI PIU' NOTI
E PARE CHE IL MESSAGGIO RADIO SUI TITOLI DI CODA,SE ASCOLTATO CON ABILITA' META' NORMALMENTE E META' AL CONTRARIO,IN REALTA' SIA PROPRIO UN APPELLO PER J.J. ABRAMS,QUALCOSA DEL TIPO "BASTA PRENDERE ALLUCINOGENI,PERCHE' CON LE TUE VISIONI CI HAI LEGGERMENTE ROTTO LA MINCHIA. P.S. IMPOTENTE PEZZO DI MERDA PA PA PA PA PA PA PA PA PA"
IL VOTO AL FILM PUO' ESSERE 4,MEDIA TRA IL 10 CHE MERITA PER IL FICHISSIMO CAST FEMMINILE E IL -2 CHE MERITA PER TUTTO IL RESTO. A TRATTI FA RIMPIANGERE PERSINO I FILM DI EMMERICH,PUR SE SOLO PER BREVI ISTANTI
RIMPIANGERE EMMERICH PER PIU' DI UN SECONDO ALL'ORA E' INFATTI IMPOSSIBILE
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